SAVE THE DATE /
Call for Paper - Rigorous Impact Evaluation in Europe
15 dicembre 2017

Vi segnaliamo la Call for Paper "Rigorous Impact Evaluation in Europe", indetta in onore di Alberto P. Martini. 

L'iniziativa è realizzata dall'International Network for Social Policy Teaching and Research, l'Università di Maryland e dall'Evaluation Review. Tali realtà hanno promosso una conferenza sulla valutazione dell'impatto in Europa che si terrà a Torino, da domenica 11 marzo a martedì 13 marzo 2018.
 
La conferenza vuole ricordare il Professor Alberto P. Martini dell'Università del Piemonte Orientale e i suoi sforzi per promuovere la rigorosa valutazione dei programmi sociali in Italia e in Europa.

Chi vosse interessatto alla Call, dovrà presentare le proprie proposte su temi come: il benessere dei minori, la giustizia penale, l'istruzione, l'occupazione e il mercato del lavoro, le famiglie ei bambini, la salute, i senzatetto, la migrazione, la vecchiaia e le pensioni, la politica sociale e forse l'ambiente.

I documenti dovranno riguardare:

  • I risultati delle valutazioni d'impatto originali rigorose; cioè con un controfattuale esplicito, utilizzando metodi sperimentali o non sperimentali.
  • La relazione tra rigorosa valutazione dell'impatto e politica.
  • Revisioni sistematiche e metanalisi.
  • I metodi di rigorosa valutazione dell'impatto.

Gli autori interessati dovranno inviare un abstract (entro e non oltre il 15 dicembre) a Jason Scott, Università del Maryland (jmscot01@umd.edu). Nell'abstract si dovrà indicare la disponibilità di partecipare alla conferenza di Torino di marzo 2018.
 
Gli autori saranno contattati entro l'8 gennaio 2018 e gli sarà comunicato se l'abstract è stato accettato per la conferenza e/o per la pubblicazione dello scritto all'interno di un numero speciale di Evaluation Review. Il contatto includerà informazioni sulla conferenza e la scadenza per la presentazione dei documenti finali.

Le domande dovrebbero essere rivolte a Jason Scott all'indirizzo jmscot01@umd.edu.