VI edizione del Premio Marco Vigorelli
Il Premio Marco Vigorelli ha la finalità di premiare le tesi di laurea di giovani studiosi che, contestualizzando i cambiamenti della società e i nuovi approcci delle imprese alle necessità di conciliazione dei propri dipendenti, analizzino e individuino gli strumenti di welfare aziendale esistenti, innovativi e/o maggiormente utilizzati.
 
Fondi di ricerca per la raccolta dati su povertà, disuguaglianza e disagio sociale
E' stato pubblicato il bando per l'assegnazione dei fondi di ricerca della Fondazione Roberto Franceschi per la raccolta dati su povertà, disuguaglianza e disagio sociale. I possibili beneficiari dei fondi sono: laureandi magistrali e dottorandi delle Università lombarde, nonché dottorandi di qualunque Università italiana o estera che abbiano conseguito la laurea magistrale in Lombardia.
 
Disability & Diversity Management
Giovedì 22 novembre, a Roma, si terrà l'evento "Disability & Diversity Management. Ricerche, esperienze e prospettive a confronto". All'incontro parteciperà anche la direttrice del nostro Laboratorio, Franca Maino.
 
More Than Pink: come partecipare alle call della seconda edizione
Sono aperte le candidature alla seconda edizione di More Than Pink, il progetto promosso da Susan G. Komen Italia e ItaliaCamp, in collaborazione con il Polo di Scienze della Salute della Donna e del Bambino della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma, per promuovere l'emersione e la valorizzazione di progettualità innovative nell'ambito della salute e del benessere. C'è tempo fino al 31 ottobre per partecipare.
 
Banca Etica: al via la call "Innovare in rete" per start-up e innovazione sociale
Al via la call "Innovare in rete", progetto promosso da Banca Etica che mette a disposizione 10 milioni di euro per la ricerca di progetti innovativi capaci di rispondere a concreti bisogni di innovazione sociale e ambientale e di empowerment delle comunità.
 
Giornate di Bertinoro per l'Economia Civile 2018
Il 12 e 13 ottobre 2018 si svolgerà la XVIII edizione delle Giornate di Bertinoro per l'Economia Civile sul tema "La sfida etica nella IV rivoluzione industriale. Economia civile, lavoro e innovazione sociale".
 
Conferenza italiana delle Fondazioni di comunità 2018
L'11 e 12 ottobre a Brescia si svolgerà la seconda edizione della Conferenza italiana delle Fondazioni di comunità 2018. L'evento è organizzato da Assifero in collaborazione con la Fondazione della Comunità Bresciana.
 
Call for paper - III edizione del Premio POLIS "Giovani in Ricerca 2018"
Vi segnaliamo la call per il III Premio POLIS 2018, indetto dalla rivista scientifica POLIS edita per Il Mulino. La call è rivolta a giovani studiosi di discipline sociologiche e politologiche che non abbiano compiuto i 35 anni di età.
 
SEED 2018: scade il Bando di Compagnia di San Paolo per rafforzare la cooperazione sociale
È ufficialmente aperto il bando "SEED 2018", con cui Compagnia di San Paolo si rivolge alle cooperative sociali con sede nella Città metropolitana di Torino o nella provincia di Alessandria. Gli interessati hanno l'opportunità di partecipare presentando i loro progetti entro il 15 settembre.
 
XI Conferenza ESPAnet Italia 2018
La conferenza annuale di ESPAnet Italia - rete di studiosi di politiche sociali che promuove il dibattito interdisciplinare - si terrà presso l'Università di Firenze, "Polo delle Scienze Sociali", dal 13 al 15 settembre 2018.
 
ESPAnet Italy Conference 2018
he eleventh ESPAnet-Italy annual conference will be hosted by the University of Florence, at the "Polo delle Scienze Sociali" from 13 to 15 September, 2018.
 
XVI Workshop sull'impresa sociale
Il 13 e 14 settembre a Riva del Garda si svolgerà il XVI Workshop sull'impresa sociale sul tema "Una nuova conoscenza per l'innovazione e lo sviluppo"
 
ESPAnet Conference 2018 - "Transformation of European welfare systems: challenges, problems and future prospects"
The 2018 annual conference of the ESPAnet "Transformation of European welfare systems: challenges, problems and future prospects" will be held (from 30 August to 1 September 2018) in Vilnius, hosted by the Vilnius University, Faculty of Philosophy, Institute of Sociology and Social Work. The organising committee for the 16th ESPAnet Annual Conference invites expressions of interest from colleagues willing to act as stream convenors.
 
Bando di dottorato "Transnational Governance"
Vi segnaliamo la pubblicazione del Bando per il lancio del nuovo dottorato in Transnational Governance tenuto presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, sede di Firenze. La domanda di partecipazione alla selezione deve essere registrata online entro venerdì 24 agosto 2018.
 
Premio GammaDonna 2018 per l'imprenditorialità femminile e giovanile innovativa
Il Premio GammaDonna 2018 - rivolto a imprenditrici donne e giovani under 35 - mette in palio un percorso di incubazione e mentoring per i progetti imprenditoriali più innovativi. Gli interessati avranno tempo fino al 10 agosto per candidarsi
 
Bando Costa Crociere Foundation per il contrasto alla povertà e all'esclusione sociale
Costa Crociere Foundation promuove un bando - aperto alle organizzazioni non profit - per attivare progetti di contrasto alla povertà e all'esclusione sociale. Le proposte dovranno pervenire entro il 5 agosto 2018.
 
Call for Papers sulla promozione e disseminazione delle pratiche di misurazione del valore sociale
Nell'ambito delle attività di promozione e disseminazione delle pratiche di misurazione del valore sociale l'Associazione Social Value Italia invita ricercatori ed esperti a presentare articoli in lingua italiana rientranti in questa tematica, con una specifica attenzione alle tendenze di lungo termine. Le proposte vanno presentate entro il 27 luglio 2018.
 
Presentazione del Bando SEED 2018 ad Asti
Per favorire la capacità di crescita ed evoluzione delle cooperative sociali, la Compagnia di San Paolo promuove il bando SEED 2018_Social Enterprises - Efficiency&Development. Giovedì 19 luglio, a Asti, si terrà l'evento di presentazione del bando.
 
Torino: conferenza stampa "Patto di Sviluppo di Comunità Solidali"
Mercoledì 18 luglio a Torino, dalle ore 12.00, la Regione Piemonte terrà la conferenza stampa per presentare i primi obiettivi raggiunti dalla programmazione delle Politiche Sociali regionali 2017-2019, inserite nel "Patto di Sviluppo di Comunità Solidali".
 
Una contrattazione aziendale più plurale e nuova
Il 17 luglio a Roma sarà presentato il 4° Rapporto OCSEL sulla contrattazione decentratanel corso dell'evento "Una contrattazione aziendale più plurale e nuova". L'evento si svolgerà presso la sede Cisl di Via Po.