XI Conferenza ESPAnet Italia 2018
La conferenza annuale di ESPAnet Italia - rete di studiosi di politiche sociali che promuove il dibattito interdisciplinare - si terrà presso l'Università di Firenze, "Polo delle Scienze Sociali", dal 13 al 15 settembre 2018.
 
ESPAnet Italy Conference 2018
he eleventh ESPAnet-Italy annual conference will be hosted by the University of Florence, at the "Polo delle Scienze Sociali" from 13 to 15 September, 2018.
 
ESPAnet Conference 2018 - "Transformation of European welfare systems: challenges, problems and future prospects"
The 2018 annual conference of the ESPAnet "Transformation of European welfare systems: challenges, problems and future prospects" will be held (from 30 August to 1 September 2018) in Vilnius, hosted by the Vilnius University, Faculty of Philosophy, Institute of Sociology and Social Work. The organising committee for the 16th ESPAnet Annual Conference invites expressions of interest from colleagues willing to act as stream convenors.
 
Costruiamo il Welfare dei Diritti sul Territorio - Premio Cnoas Irs Pss
Prende il via la terza edizione del Premio IRS - CNOAS - PSS "Costruiamo il Welfare dei Diritti sul Territorio", con l'intento di continuare a sensibilizzare gli attori del welfare affinché assumano un’ottica progettuale e strategica nella direzione di riformare il sistema, costruendo un welfare sociale "comunitario e integrato". Le proposte progettuali potranno essere inviate fino al 30 giugno 2018.
 
Blockchain for Social Good
Nel corso di "Blockchain for Social Good" - evento di cui abbiamo parlato in precedenza - è stata presentata una call per partecipare al premio promosso dalla Commissione Europea per sviluppare soluzioni innovative, efficienti e ad alto impatto sociale che utilizzino la tecnologia blockchain. Si tratta del terzo di sei premi Horizon del Consiglio europeo per l’innovazione (EIC) finanziati nell’ambito di Orizzonte 2020, il programma di ricerca e innovazione dell’UE.
 
Lifebility Award 2018: innovazione tecnologica per il sociale
Associazione Lifebility presenta l'edizione 2018 del Lifebility award. Si tratta di un’opportunità per tutti i giovani tra i 18 e i 35 anni che, singolarmente o in gruppo, vogliono sviluppare un’idea in grado di soddisfare un bisogno sociale.
 
Colloquio Scientifico sull'impresa sociale 2018
Sarà Trento ad ospitare la XII edizione del Colloquio Scientifico sull'impresa sociale. Il 25 e 26 maggio 2018 si svolgerà il tradizionale appuntamento di Iris Network, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università degli Studi di Trento ed Euricse.
 
Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018
Dopo il successo della scorsa edizione, torna il Festival dello Sviluppo Sostenibile, che si svolgerà dal 22 maggio al 7 giugno 2018 con centinaia di eventi in tutta Italia per diffondere la cultura della sostenibilità e mobilitare la società italiana per realizzare l’Agenda 2030 nel nostro Paese.
 
Using social innovation policy approaches to help cities and regions realise the potential of the European Pillar of Social Rights
The European Conference "Using social innovation policy approaches to help cities and regions realise the potential of the European Pillar of Social Rights" will be held the next 16 april in Bruxelles (Committee of the Regions - rue Belliard 99-101, B-1000 Brussels).
 
Call for Paper - Premio Giorgio Rota 2018
Il Centro Einaudi di Torino, con il supporto della Fondazione CRT (Cassa di Risparmio di Torino), promuove la sesta edizione del Premio Giorgio Rota per il miglior paper sul tema "The Economics of Health and Medical Care".
 
Le relazioni industriali in Europa e in Italia. Evoluzione, minacce e prospettive
Venerdì 23 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 14.00, a Trento (presso la Trentino School of Management, via Giusti 40), LaReS (Laboratorio Relazioni di lavoro e Sindacali) organizza l'evento "Le relazioni industriali in Europa e in Italia. Evoluzione, minacce e prospettive".
 
Relazioni industriali e professionalità
ADAPT, insieme all'Associazione Amici di Marco Biagi, organizzano per il 15 marzo 2018 - presso il Parlamentino del CNEL (Viale David Lubin 2, Roma), dalle 10.30 alle 13.00 - l'evento "Relazioni industriali e professionalità".
 
Seconda edizione del premio Angelo Ferro
La Cassa di Risparmio del Veneto e Banca Prossima lanciano la seconda edizione del Premio per l’innovazione nell’economia sociale istituito in ricordo del professor Angelo Ferro. I soggetti che intendono concorrere al premio hanno tempo fino al 9 marzo 2018.
 
Welfare aziendale: un'opportunità per migliorarsi
L'evento "Welfare aziendale: un'opportunità per migliorarsi" si terrà a Bologna il prossimo 9 marzo 2018. L'incontro si terrà presso i locali di FICO - Eataly World (Via Paolo Canali, 8, Bologna).
 
Female (un)employment & Work-life balance
Il 7 marzo a Trento si svolgerà la conferenza “Female (un)employment & Work-life balance” durante la quale si riflettererà sulle attuali tendenze europee e regionali in tema di promozione dell'occupazione femminile e conciliazione tra lavoro e vita familiare.
 
Le persone del futuro: un progetto di sviluppo di Comunità
Nel pomeriggio di venerdì 2 marzo, dalle ore 14.30, presso i locali del Consorzio CISA (Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale di Gassino Torinese) si terrà l'incontro "Le persone del futuro: un progetto di sviluppo di Comunità".
 
Roadshow Welfare Aziendale di Este Edizioni a Bergamo
Tra ottobre 2017 e febbraio 2018, Este Edizioni ha organizzato otto convegni dedicati al tema del welfare aziendale in altrettante città del nord Italia. Il 28 febbraio a Bergamo si svolgerà l'ultima tappa, a cui parteciperà anche la nostra Elena Barazzetta.
 
Impresa possibile. Welfare aziendale in provincia di Cuneo
Il nostro Laboratorio, nel corso del 2017, ha realizzato una ricerca promossa dalla Fondazione CRC (Cassa di Risparmio di Cuneo) volta a mappare la diffusione del welfare aziendale in provincia di Cuneo. I risultati saranno presentati nel corso dell'evento "Impresa possibile. Welfare aziendale in provincia di Cuneo", che si terrà mercoledì 28 febbraio a Cuneo.
 
Call for Paper - Students with Disabilities in Higher Education
Social Inclusion welcomes articles for an issue on "Students with Disabilities in Higher Education" edited by Geert Van Hove (Ghent University/VU Amsterdam), Minne Bakker (VU Amsterdam) and Alice Schippers (Disability Studies in the Netherlands/VU Amsterdam).
 
La povertà minorile ed educativa. Dinamiche territoriali, politiche di contrasto, esperienze sul campo
Il prossimo 27 febbraio si terrà a Roma la presentazione della ricerca "La povertà minorile ed educativa. Dinamiche territoriali, politiche di contrasto, esperienze sul campo", realizzata da Compagnia di San Paolo, Fondazione Banco di Napoli e SRM.