XI Conferenza ESPAnet Italia 2018
La conferenza annuale di ESPAnet Italia - rete di studiosi di politiche sociali che promuove il dibattito interdisciplinare - si terrà presso l'Università di Firenze, "Polo delle Scienze Sociali", dal 13 al 15 settembre 2018.
 
ESPAnet Italy Conference 2018
he eleventh ESPAnet-Italy annual conference will be hosted by the University of Florence, at the "Polo delle Scienze Sociali" from 13 to 15 September, 2018.
 
ESPAnet Conference 2018 - "Transformation of European welfare systems: challenges, problems and future prospects"
The 2018 annual conference of the ESPAnet "Transformation of European welfare systems: challenges, problems and future prospects" will be held (from 30 August to 1 September 2018) in Vilnius, hosted by the Vilnius University, Faculty of Philosophy, Institute of Sociology and Social Work. The organising committee for the 16th ESPAnet Annual Conference invites expressions of interest from colleagues willing to act as stream convenors.
 
Blockchain for Social Good
Nel corso di "Blockchain for Social Good" - evento di cui abbiamo parlato in precedenza - è stata presentata una call per partecipare al premio promosso dalla Commissione Europea per sviluppare soluzioni innovative, efficienti e ad alto impatto sociale che utilizzino la tecnologia blockchain. Si tratta del terzo di sei premi Horizon del Consiglio europeo per l’innovazione (EIC) finanziati nell’ambito di Orizzonte 2020, il programma di ricerca e innovazione dell’UE.
 
Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018
Dopo il successo della scorsa edizione, torna il Festival dello Sviluppo Sostenibile, che si svolgerà dal 22 maggio al 7 giugno 2018 con centinaia di eventi in tutta Italia per diffondere la cultura della sostenibilità e mobilitare la società italiana per realizzare l’Agenda 2030 nel nostro Paese.
 
Call for Paper - Premio Giorgio Rota 2018
Il Centro Einaudi di Torino, con il supporto della Fondazione CRT (Cassa di Risparmio di Torino), promuove la sesta edizione del Premio Giorgio Rota per il miglior paper sul tema "The Economics of Health and Medical Care".
 
Roadshow welfare aziendale - Este Edizioni - Bergamo
Tra ottobre 2017 e febbraio 2018, Este organizza otto convegni dedicati al tema del welfare aziendale in altrettante città del nord Italia. Il ciclo di eventi si chiamerà Roadshow “Welfare aziendale”. L'evento del 28 febbraio si terrà a Bergamo.
 
Attivattori - Generatività di energie di comunità
In occasione della seconda edizione del bando "WelCom. Welfare di comunità", progetto finanziato dalla Fondazione Manodori, saranno realizzati due incontri nel corso del mese di febbraio. Il secondo incontro - che si terrà il 23 febbraio a Reggio Emilia - sarà "Attivattori - Generatività di energie di comunità".
 
Territori, mobilità, lavori
Il Convegno "Territori, mobilità, lavori", organizzato dalla Sezione Ambiente e territorio dell’Associazione italiana di Sociologia si propone di sviluppare una riflessione critica sulle trasformazioni territoriali, del lavoro e delle migrazioni nella società italiana.
 
Presentazione del quinto Rapporto del sistema previdenziale italiano
Mercoledì 21 febbraio 2018 dalle ore 14.30, presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati, Piazza Montecitorio, a Roma, si terrà la presentazione del V Rapporto "Il bilancio del sistema previdenziale italiano. Andamenti finanziari e demografici delle pensioni e dell'assistenza per l'anno 2016", curato dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali.
 
Call for abstracts - Salvati dalla finanza? Analisi empiriche e prospettive critiche sull'interazione tra finanziarizzazione, welfare e benessere
La rivista "Autonomie Locali e Servizi Sociali" ha indetto una call per la realizzazione di una pubblicazione sul tema "Salvati dalla finanza? Analisi empiriche e prospettive critiche sull'interazione tra finanziarizzazione, welfare e benessere". Per partecipare è necessario inviare un abstract di 500 parole entro il 15 febbraio 2018.
 
Roadshow welfare aziendale - Este Edizioni - Vicenza
Tra ottobre 2017 e febbraio 2018, Este organizza otto convegni dedicati al tema del welfare aziendale in altrettante città del nord Italia. Il ciclo di eventi si chiamerà Roadshow “Welfare aziendale”. L'evento del 14 febbraio si terrà a Vicenza.
 
Fondazione ISPER: premi per tesi di Laurea sulla "Cultura delle risorse umane"
La Fondazione ISPER Carlo Actis Grosso, Ente non profit per lo Sviluppo della cultura delle Risorse Umane in Italia, anche quest'anno mette a disposizione tre premi in denaro per le tesi di laurea in materia di "Sviluppo e gestione delle risorse umane". Ecco il regolamento.
 
Fondazione CRC: due giornate di formazione sulla programmazione comunitaria 2014-2020
La programmazione comunitaria 2014-2020 è un'importante opportunità per diventare portatori di progetti innovativi e attori protagonisti del buon utilizzo delle risorse. In merito, la Fondazione CRC, in collaborazione con il Centro di Iniziativa Europea (CdIE), promuove due giornate di formazione specifica.
 
Dal welfare aziendale al welfare di comunità
In occasione della seconda edizione del bando "WelCom. Welfare di comunità", progetto finanziato dalla Fondazione Manodori, saranno realizzati due incontri nel corso del mese di febbraio. Il primo incontro - che si terrà a Reggio Emilia il 6 febbraio - sarà "Dal welfare aziendale al welfare di comunità"
 
Roadshow welfare aziendale - Este Edizioni - Monza
Tra ottobre 2017 e febbraio 2018, Este organizza otto convegni dedicati al tema del welfare aziendale in altrettante città del nord Italia. Il ciclo di eventi si chiamerà Roadshow “Welfare aziendale”. L'evento del 31 gennaio si terrà a Monza.
 
Call Reale Mutua - Welfare Together 2017
Il concorso “Welfare Together” è un programma triennale di Reale Mutua Assicurazioni che nasce con l'obiettivo di promuovere idee imprenditoriali ad alto impatto positivo per la collettività. È possibile candidarsi fino al 31 gennaio 2017.
 
Premio Astrolabio del sociale
Per favorire gli studi sulle trasformazioni del lavoro, delle relazioni industriali e del welfare, l'Associazione "Astrolabio sociale" ha deliberato di istituire un premio al fine di favorire tra i giovani l'interesse verso la ricerca in campo lavoristico, sociale e delle relazioni industriali. C'è tempo fino al 31 gennaio 2018 per partecipare.
 
Le rotte della sostenibilità
Il 31 gennaio 2018, a Torino, si terrà l'incontro "Le rotte della sostenibilità", tappa di avvicinamento al prossimo Salone Nazionale della CSR e Innovazione Sociale. L'incontro avrà luogo presso la Cavallerizza Reale, Via Giuseppe Verdi 9 - Torino.
 
Quale futuro per il welfare lombardo
LombardiaSociale.it organizza un confronto tra i candidati alla Presidenza della Regione Lombardia alle prossime elezioni regionali sullo sviluppo delle politiche di welfare. L'incontro si terrà il 31 gennaio 2018 a Milano.