Giornate di Bertinoro per l'Economia Civile 2018
Il 12 e 13 ottobre 2018 si svolgerà la XVIII edizione delle Giornate di Bertinoro per l'Economia Civile sul tema "La sfida etica nella IV rivoluzione industriale. Economia civile, lavoro e innovazione sociale".
 
Conferenza italiana delle Fondazioni di comunità 2018
L'11 e 12 ottobre a Brescia si svolgerà la seconda edizione della Conferenza italiana delle Fondazioni di comunità 2018. L'evento è organizzato da Assifero in collaborazione con la Fondazione della Comunità Bresciana.
 
Call for paper - III edizione del Premio POLIS "Giovani in Ricerca 2018"
Vi segnaliamo la call per il III Premio POLIS 2018, indetto dalla rivista scientifica POLIS edita per Il Mulino. La call è rivolta a giovani studiosi di discipline sociologiche e politologiche che non abbiano compiuto i 35 anni di età.
 
SEED 2018: scade il Bando di Compagnia di San Paolo per rafforzare la cooperazione sociale
È ufficialmente aperto il bando "SEED 2018", con cui Compagnia di San Paolo si rivolge alle cooperative sociali con sede nella Città metropolitana di Torino o nella provincia di Alessandria. Gli interessati hanno l'opportunità di partecipare presentando i loro progetti entro il 15 settembre.
 
XI Conferenza ESPAnet Italia 2018
La conferenza annuale di ESPAnet Italia - rete di studiosi di politiche sociali che promuove il dibattito interdisciplinare - si terrà presso l'Università di Firenze, "Polo delle Scienze Sociali", dal 13 al 15 settembre 2018.
 
ESPAnet Italy Conference 2018
he eleventh ESPAnet-Italy annual conference will be hosted by the University of Florence, at the "Polo delle Scienze Sociali" from 13 to 15 September, 2018.
 
ESPAnet Conference 2018 - "Transformation of European welfare systems: challenges, problems and future prospects"
The 2018 annual conference of the ESPAnet "Transformation of European welfare systems: challenges, problems and future prospects" will be held (from 30 August to 1 September 2018) in Vilnius, hosted by the Vilnius University, Faculty of Philosophy, Institute of Sociology and Social Work. The organising committee for the 16th ESPAnet Annual Conference invites expressions of interest from colleagues willing to act as stream convenors.
 
Call for Papers sulla promozione e disseminazione delle pratiche di misurazione del valore sociale
Nell'ambito delle attività di promozione e disseminazione delle pratiche di misurazione del valore sociale l'Associazione Social Value Italia invita ricercatori ed esperti a presentare articoli in lingua italiana rientranti in questa tematica, con una specifica attenzione alle tendenze di lungo termine. Le proposte vanno presentate entro il 27 luglio 2018.
 
Gli investimenti a impatto sociale
Vi segnaliamo il Seminario organizzato da Mefop Spa "Gli investimenti a impatto sociale. Come coniugare la ricerca di redditività e il soddisfacimento dei nuovi bisogni di welfare" che si terrà a Roma il prossimo 3 luglio 2018, dalle ore 9.30 alle ore 16.30.
 
Costruiamo il Welfare dei Diritti sul Territorio - Premio Cnoas Irs Pss
Prende il via la terza edizione del Premio IRS - CNOAS - PSS "Costruiamo il Welfare dei Diritti sul Territorio", con l'intento di continuare a sensibilizzare gli attori del welfare affinché assumano un’ottica progettuale e strategica nella direzione di riformare il sistema, costruendo un welfare sociale "comunitario e integrato". Le proposte progettuali potranno essere inviate fino al 30 giugno 2018.
 
Metropolis: dai social media all'Intelligenza Artificiale
Ogni anno la Fondazione per la Sussidiarietà organizza la Summer School "Conversazioni a Milano". L'edizione di quest'anno, che si svolgerà venerdì 29 e sabato 30 giugno a Milano, si concentrerà sul tema "Metropolis: dai social media all'Intelligenza Artificiale".
 
La famiglia motore dell'economia. Il lavoro domestico e il welfare circolare
Per mercoledì 27 giugno, Nuova Collaborazione (Associazione nazionale dei datori di lavoro domestico) organizza a Torino l'evento "La famiglia motore dell'economia. Il lavoro domestico e il welfare circolare". Nel corso della mattinata interverrà anche Franca Maino, direttrice del nostro Laboratorio e docente presso l'Università degli Studi di Milano.
 
Living Cities: un fiume di servizi e opportunità
Mercoledì 27 giugno nell'ambito del progetto WelfareNet si svolgerà l'evento "itinerante" Living Cities: un fiume di servizi e opportunità, che si svolgerà durante una crociera lungo la Riviera del Brenta.
 
Welfare privato: questo sconosciuto
Mefop Spa - società per lo sviluppo del Mercato dei Fondi Pensione - organizza per martedì 26 giungo l'evento "Welfare privato: questo sconosciuto. I portali di divulgazione al cittadino come fonte di informazione integrata". L'incontro - che si terrà a Roma - vedrà la partecipazione anche della direttrice del nostro Laboratorio, Franca Maino.
 
Il Terzo Settore alla prova dell'Impatto
Social Value Italia - organizzazione che promuove la cultura e la pratica del valore sociale, affiliata a Social Value International - organizza un evento dal titolo "Il Terzo Settore alla prova dell'Impatto". L'incontro si terrà a Milano il prossimo martedì 26 giugno 2018.
 
Blockchain for Social Good
Nel corso di "Blockchain for Social Good" è stata presentata una call per partecipare al premio promosso dalla Commissione Europea per sviluppare soluzioni innovative, efficienti e ad alto impatto sociale che utilizzino la tecnologia blockchain.
 
Non è mai troppo tardi. L'educazione finanziaria per l'età anziana
Lunedì 25 giugno 2018, a Torino, presso il Collegio Carlo Alberto (Piazza Arbarello 8), dalle ore 15.00 si terrà l'evento "Non è mai troppo tardi. L'educazione finanziaria per l'età anziana". Si tratta della conferenza finale del progetto "Financial Literacy: a Key Tool to Improve People's Life Cycle".
 
Lavoro e welfare: la persona al centro
Lunedì 25 giugno 2018, a Sesto San Giovanni (Milano), si terrà l'incontro organizzato dal Circolo Culturale Ettore Calvi "Lavoro e welfare: la persona al centro". Sarà presente anche la nostra Direttrice Franca Maino.
 
European Anti-Poverty Network is looking for two interns
The European Anti-Poverty Network's team is looking for two internship: an intern to work on Communication issues, under the supervision of the Communications Officer, and an intern to work on Membership Development and participation, under the supervision of the membership Development and Participation Officer.
 
I nuovi bisogni e il complicato accesso ai servizi sociali: quali le risposte del welfare aziendale?
Mercoledì 20 giugno a Milano Eudaimon e Censis presentano i risultati di una ricerca sociale che si è posta l'obiettivo di indagare la complessità italiana dell'accesso ai servizi e il ruolo che può ricoprire il welfare aziendale.