Scuola Estiva SISEC 2017
La Scuola SISEC (Società Italiana di Sociologia Economica), che si articola su sei giornate - dal 2 al 7 ottobre - che quest'anno avranno si terranno a Ischia (Napoli), strutturate in modo tale da offrire ai partecipanti conoscenze avanzate teoriche ed empiriche in merito a: lavoro e relazioni industriali, welfare e disuguaglianze sociali, impresa e sviluppo, istruzione, occupazione e stratificazione sociale, cambiamenti delle organizzazioni e degli studi organizzativi, e altro.
 
Torino: alla ricerca di nuove idee per “Villa Mater”
L’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo intende promuovere un’indagine esplorativa per l’acquisizione di manifestazioni di interesse aventi ad oggetto proposte per la gestione in concessione della Villa Mater. I soggetti interessati dovranno recapitare la documentazione richiesta, secondo le modalità indicate nel testo dell’Avviso, entro e non oltre le ore 12 di venerdì 8 settembre 2017.
 
Premio sul talento femminile dedicato a Valeria Solesin
Il Comune di Milano, insieme ad un gruppo di aziende e privati, ha indetto il un premio dedicato alla ricercatrice Valeria Solesin, tragicamente scomparsa negli attentati di Parigi del novembre 2015. Per partecipare al concorso, dal titolo “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro Paese”, occorre inviare domanda di partecipazione entro e non oltre il 31 luglio 2017.
 
Long-Term Care TWO
L'evento organizzato da Italia Longeva per accendere i riflettori sulla sempre più pressante problematica delle persone con patologie a lungo decorso.
 
Summer School 2017 sul lavoro nel sociale
Dal 10 al 14 luglio, Csv (Centro Servizi Bottega del Volontariato) di Bergamo e rivista Animazione Sociale propongono cinque giorni di ricerca e formazione rivolti a quanti operano nel sociale. I corsi si terranno a Bergamo, presso il Seminario Vescovile Giovanni XXIII (via Arena, 11).
 
La somministrazione di lavoro: un bilancio a vent’anni dal “Pacchetto Treu”
Lunedì 10 luglio 2017, alle ore 15, presso l'Università degli studi di Milano - Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche (Via Conservatorio, n. 7) si terrà l'evento "La somministrazione di lavoro: un bilancio a vent’anni dal Pacchetto Treu".
 
Da Fondazione Feltrinelli una borsa di studio in comunicazione della ricerca
La Fondazione Feltrinelli promuove il presente bando per una borsa di studio finalizzata alla Comunicazione della cultura e della ricerca nei campi delle scienze sociali, con particolare riferimento alle strategie di social media management
 
Lavoronero: diritti negati e migranti nelle società europee
Venerdi 7 luglio 2017, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, presso la Casa nel Parco a Torino - Mirafiori Sud, Via Panetti 1 (Parco Colonnetti), si terrà l'incontro "Lavoronero: diritti negati e migranti nelle società europee". L'evento fa parte del festival Tribaltown Edizione 2017, organizzato da Zonafranca Spazi Interculturali onlus.
 
Un nuovo Patto per il Sociale
Un incontro per valutare il Patto per il Sociale 2015-2017 e ipotizzare nuovi percorsi per la prosecuzione del Patto nel prossimo biennio.
 
Scuola Estiva di Sociologia delle Migrazioni
Sono aperte le iscrizioni per la Scuola Estiva di Sociologia delle Migrazioni che si svolgerà a Genova presso il Palazzo Ducale (Piazza Matteoti, 5) dal 3 al 7 luglio. La Scuola Estiva si rivolge principalmente a giovani ricercatori, dottori e dottorandi di ricerca, operatori di enti pubblici, di sindacati e di associazioni no profit, con interessi specifici nel settore.
 
Presentazione rapporto "Una metropoli per innovare, crescere, sognare"
Lunedì 3 luglio alle ore 11.30, a Milano presso i locali della Fondazione Culturale Ambrosianeum, si terrà la presentazione del Rapporto sulla città di Milano 2017: “Una metropoli per innovare, crescere, sognare”, a cura di Rosangela Lodigiani.
 
Presentazione "Rapporto sullo sviluppo sostenibile in Lombardia 2017"
Il convegno per la presentazione del "Rapporto sullo sviluppo sostenibile in Lombardia 2017" si terrà lunedì 3 luglio 2017 dalle ore 14:00 alle ore 17:00, a Milano, presso l'Auditorium “Giovanni Testori”, Piazza Città di Lombardia.
 
Social Enterprise Boat Camp 2017
La seconda edizione del Boat Camp - prevista dal 1 al 4 luglio - si svolgerà in un setting particolare - a bordo della M/n Cruise Roma di Grimaldi Lines, lungo la rotta Civitavecchia-Barcellona - e proporrà sessioni di lavoro intensive sulla creazione e il rafforzamento d’imprese inclusive con un focus legato alle dinamiche dei flussi migratori e alle economie delle migrazioni.
 
CfP - In corpore sano: la salute come frontiera di nuove forme di welfare
È aperta la Call for Papers per il numero 2/2018 di Sociologia del Lavoro dal titolo "In corpore sano: la salute come frontiera di nuove forme di welfare". C'è tempo fino al 30 giugno 2017 per partecipare al progetto.
 
Presentazione della Relazione annuale "Piemonte economico-sociale 2017"
In occasione della "Settimana della ricerca" - che si terrà dal 26 al 29 giugno - Ires Piemonte organizza un evento per la presentazione della Relazione annuale "Piemonte economico-sociale 2017". L'incontro si svolgerà giovedì 29 giugno 2017 alle ore 10.30, presso l'Auditorium Vivaldi della Biblioteca Nazionale, Piazza Carlo Alberto 5/a, Torino.
 
Trust in Life - Durante e dopo di Noi
La conferenza stampa "Trust in Life - per il progetto Durante e Dopo di Noi" è un evento organizzato da Ubi Banca, in collaborazione con Anffas Onlus e il Gruppo Cooperative CGM,che si terrà il 29 giugno 2017 a Milano - presso la Sala Assemblee in via Fratelli Gabba 10 - dalle 10.30 alle 13.30.
 
Welfare aziendale - Dal mutualismo al secondo welfare
Fitel Lobamrdia (Federazione italiana del tempo libero) - in collaborazione con Cgil, Cisl e Uil Regionali Lombardia - organizza un convegno per approfondire le problematiche del welfare aziendale. L'incontro si terrà giovedì 29 giugno a Milano, dalle ore 9.00, presso l'Osteria del Treno.
 
CENSIS: La crisi delle istituzioni come giunture fra potere e popolo
Nel corso del mese di giugno, con lo socpo di discutere e approfondire i temi più attuali della società italiana, il CENSIS organizza una serie di incontri dal titolo "La crisi delle istituzioni come giunture fra potere e popolo". Tutti gli eventi si terranno presso la sede del CENSIS, a Roma in Piazza di Novella 2.
 
Verso un mercato sostenibile di Housing Sociale in Europa: quali esperienze dal modello italiano?
Il 27 giugno presso la sede del Parlamento Europeo a Bruxelles si svolgerà il convegno "Verso un mercato sostenibile di Housing Sociale in Europa: quali esperienze dal modello italiano?"
 
Laboratorio territoriale di CSR per la provincia di Alessandria
Il 27 giugno alle ore 11.00, ad Alessandria, presso la Camera di commercio in Via Vochieri, 58, si terrà il Laboratorio territoriale di CSR per la provincia di Alessandria, un workshop per le imprese, per condividere i principali risultati dell’indagine condotta a novembre 2016 e le principali esperienze, buone prassi e progetti legati alla responsabilità sociale d’impresa.