PARTNER
Le realtà che sostengono il nostro Laboratorio
15 luglio 2014

Il Laboratorio sul secondo welfare è stato pensato e realizzato dal Centro Einaudi in collaborazione con il Corriere della Sera e grazie al supporto di Forum ANIA-Consumatori, Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo, Fondazione con il Sud, Luxottica e KME (fino a dicembre 2015). Nel luglio 2013 hanno aderito al progetto anche Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo; nel febbraio 2014 Cisl Lombardia, Cisl Piemonte e il Comune di Torino; nel gennaio 2016 Edenred. 

 



PARTNER ISTITUZIONALI 

 

 

 

 

 

  

Forum ANIA-Consumatori è una fondazione, costituita dall'ANIA, che ha l'obiettivo di facilitare e rendere ancor più costruttivo e sistematico il dialogo tra le Imprese di Assicurazione e i consumatori. Un luogo di confronto paritetico e di progettualità condivisa che si avvale della partecipazione di rappresentanti di imprese, associazioni, consumatori e autorevoli personalità indipendenti dal settore assicurativo. Un luogo dedicato, in cui le Compagnie di Assicurazione e il mondo dei consumatori si confrontano, dialogano e costruiscono insieme.
www.forumaniaconsumatori.it 

 

Compagna di San Paolo, nata a Torino nel 1563 come confraternita a fini benefici, è oggi una delle maggiori fondazioni private d’Europa. La fondazione persegue finalità di interesse pubblico e di utilità sociale allo scopo di favorire lo sviluppo civile, culturale ed economico, operando nei settori della ricerca scientifica, economica e giuridica, dell’istruzione, dell’arte e della conservazione e valorizzazione dei beni culturali e ambientali, della sanità e dell’assistenza alle categorie sociali deboli.
www.compagniadisanpaolo.it

 
 

Fondazione Cariplo, già Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, è tra le prime dieci fondazioni al mondo per patrimonio, nonché uno dei principali azionisti del gruppo Banca Intesa Sanpaolo. La fondazione concede ogni anno consistenti contributi economici a soggetti non-profit, pubblici e privati oltre a realizzare proprie progettualità con lo scopo di promuovere l’utilità sociale in quattro aree di attività: ambiente, arte e cultura, ricerca scientifica e servizi alla persona.
www.fondazionecariplo.it

 

 


Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, nata nel 1992 a seguito della riforma Amato, persegue la realizzazione di interventi a favore dello sviluppo sociale, culturale, civile ed economico della propria comunità di riferimento nelle zone di Cuneo, Alba e Mondovì. Negli ultimi anni la Fondazione ha rivisto le proprie priorità e modalità operative per poter meglio contrastare i rischi e bisogni sociali emergenti a causa della crisi, sviluppando numerosi progetti orientati alla tutela delle nuove fragilità.
www.fondazionecrc.it 

 

 

Fondazione Cariparo dal 1991 opera all’interno delle province di Padova e Rovigo promuovendo la qualità della vita e lo sviluppo sostenibile del proprio territorio di riferimento ispirandosi ad una visione di comunità aperta, solidale e incline all’innovazione. A tal fine sostiene progetti e iniziative realizzate da istituzioni pubbliche e organizzazioni non profit, non limitandosi a effettuare un’azione di selezione e finanziamento delle proposte pervenute ma sviluppando progetti autonomi e mettendo in rete competenze e risorse presenti all’interno della società.
www.fondazionecariparo.net

 

 

Fondazione CON IL SUD, nata nel 2006 dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato, si propone di promuovere e potenziare le strutture immateriali per lo sviluppo sociale, civile ed economico del Mezzogiorno, in particolare Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. Finanziando progetti innovativi ed esemplari, favorisce la nascita di reti di solidarietà e stimola le energie del territorio a produrre risposte alle esigenze locali.
www.fondazioneperilsud.it

 

 

Luxottica è un'azienda con oltre 60.000 dipendenti e una solida presenza globale, leader nel design, produzione e distribuzione di occhiali di fascia alta, di lusso e sportivi. Oltre che per l’elevata qualità dei suoi prodotti, il gruppo è ormai conosciuto per l’impegno nell’esercizio della responsabilità aziendale nei confronti della società, dell’ambiente e delle persone. Tra le numerose iniziative in tema di welfare aziendale, anche una cassa sanitaria che copre tutti gli operai ed impiegati del gruppo.
www.luxottica.com

 

 

Cisl Lombardia raccoglie 788mila associati articolati in 8 Unioni Sindacali Territoriali, 19 Federazioni sindacali di categoria,12 tra enti, associazioni e fondazioni. Oltre 1.400 persone, ciascuna con le proprie competenze e responsabilità, è quotidianamente al servizio degli associati. Sono questi i numeri della struttura regionale lombarda della CISL, una delle realtà territoriali del sindacato più attente ed impegnate nello sviluppo di nuovi strumenti a tutela del lavoratore. 
www.lombardia.cisl.it

 

 

 

CISL del Piemonte nasce come espressione delle varie specificità categoriali e provinciali della regione Piemonte, dei luoghi di lavoro e delle zone che un tempo risultavano piuttosto diverse per condizioni economiche e produttive: a prevalenza industriale o a viceversa agricola, di grande industria o al contrario di piccola impresa, di buona occupazione o invece di grande povertà. La CISL Piemonte è riuscita a tenere insieme tutte queste anime fondando la propria azione su quattro prinicipi fondamentali: autonomia, solidarietà, uguaglianza e contrattazione.
www.cislpiemonte.it

 

 

Comune di Torino a partire dalle Olimpiadi Invernali del 2006 ha avviato numerosi progetti e iniziative che stanno contribuendo alla rinascita economica, sociale e culturale della città. Sul fronte delle politiche sociali, in particolare, Torino si sta confermando quale vero e proprio laboratorio per lo sviluppo di iniziative fortemente innovative, anche grazie alla collaborazione con numerosi attori, sia pubblici che privati, del territorio.
www.comune.torino.it 

 
 


Inventore del buono pasto Ticket Restaurant®, il Gruppo Edenred è presente in 42 Paesi a livello mondiale ed è leader nelle soluzioni per il welfare aziendale e per la gestione dell’expense management per le imprese. Presente in Italia da oltre 35 anni, Edenred ha radici profonde sul territorio con un patrimonio consolidato di relazioni nel panorama economico nazionale. Leader con il 45% di quota di mercato, l’azienda conta 1,5 milioni di utilizzatori, 60.000 clienti tra aziende ed enti locali e 150.000 partner affiliati. Ogni anno emette oltre 300 milioni di voucher e carte.
www.edenred.it 

 


Fondazione Bracco promuove la valorizzazione del patrimonio culturale, storico e artistico, la creazione di una sensibilità ambientale, la promozione della ricerca scientifica e la tutela della salute. La Fondazione sviluppa e realizza progetti, anche internazionali,  privilegiando ricerca e innovazione. Particolare attenzione viene riservata all'universo femminile e al mondo giovanile nei vari ambiti della vita. La multidisciplinarietà di ambiti e l’integrazione tra diversi saperi sono criteri qualitativi importanti sia nella progettazione e sia nella selezione delle attività.
www.fondazionebracco.com

 


L'Istituto Nazionale di Assistenza e di Patronato per l'Artigianato (INAPA) di Confartigianato si occupa di tutelare e assistere i lavoratori autonomi, i lavoratori dipendenti pubblici e privati, ed i cittadini per tutte le questioni attinenti alle prestazioni previdenziali e assistenziali, comprese quelle in materia di immigrazione e infortunistica. Il patronato è distribuito sul territorio nazionale presso tutte le Associazioni aderenti a Confartigianato con 16 sedi regionali, 102 sedi provinciali e 279 sedi zonali, che fanno affidamento su oltre 1.000 operatori altamente professionali.
www.inapa.it

 

 


 


IN COLLABORAZIONE CON


 

Il Centro di Ricerca e Documentazione “Luigi Einaudi” è stato costituito a Torino nel 1963 come libera associazione di imprenditori e intellettuali, il Centro conduce attività di ricerca in proprio o su committenza di enti italiani o internazionali, cura siti web e la pubblicazione dei periodici, svolge opera di formazione di giovani studiosi e ricercatori, organizza seminari, conferenze, e convegni. L'attività, coordinata dal Comitato Direttivo, è finanziata attraverso il contributo dei Soci, i proventi delle ricerche svolte su committenza e la vendita di pubblicazioni.
www.centroeinaudi.it


 

 

Il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell'Università degli Studi di Milano è, come attestato dalla valutazione dell'Anvur (VQR 2004-2010) il migliore dipartimento nell’area delle scienze sociali e politiche fra i dipartimenti di grandi dimensioni del nostro sistema accademico. Il Dipartimento promuove e coordina l'attività di ricerca e la didattica nelle aree della teoria sociale e politica, dell’analisi delle politiche pubbliche, del lavoro e del welfare, e dei rapporti fra culture e società dell'Università Statale di Milano.
www.sps.unimi.it



 
Il Corriere della Sera, giornale di informazione nato nel 1876, è attualmente il quotidiano più diffuso nel nostro Paese. Da sempre attento alle evoluzioni che contraddistinguono la società italiana, da alcuni anni il Corriere si sta occupando con crescente attenzione delle dinamiche che interessano il mondo del lavoro e del welfare, oltre che delle sempre più forti evoluzioni dei rischi e bisogni soicali. Per questa ragione, sin dall'inizio ha scelto di sostenere il nostro laboratorio di ricerca.
www.corriere.it


CI HANNO SOSTENUTO

 

KME è tra le prime quindici multinazionali industriali italiane, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di prodotti semilavorati in rame e leghe di rame, con tredici siti produttivi in Europa, due centri di ricerca all’avanguardia, uno stabilimento in Cina, ed un'estesa rete di società commerciali nei cinque continenti. L’azienda ha sostenuto Percorsi di secondo welfare nel corso del primo e del secondo bienno del progetto.
www.kme.com

 

 Torna all'inizio