IL NOSTRO NETWORK
Le realtà con cui collaboriamo
23 ottobre 2015

Percorsi di secondo welfare dalla sua costituzione ha sviluppato un'ampia gamma di relazioni e collaborazioni che hanno permesso di approfondire, migliorare e diffondere le proprie ricerche dedicate agli attori e alle dinamiche che interessano il vasto e complesso orizzonte del secondo welfare. Molti di questi rapporti si sono rivelati così significativi, accademicamente e sono solo, da portare il nostro gruppo di ricerca a rinforzarli attraverso una qualche forma di riconoscimento esplicito. È così nata l'idea di una rete, un network, che potesse tenere insieme le diverse realtà con cui siamo entrati in contatto negli ultimi anni, e con cui vogliamo continuare a collaborare anche negli anni a venire.


 

Italia Camp, nato da un gruppo di giovani esponenti della società civile tra i 25 e i 35 anni, è un network che unisce il mondo accademico con le istituzioni e le imprese del Paese nell'intento di promuovere processi di innovazione sociale. Nella sua triplice articolazione di Associazione, Fondazione e Srl, questa realtà si propone di mettere in collegamento chi ha una buona idea con quanti hanno la capacità economica, culturale e politica per realizzarla.
www.italiacamp.com



LaReS Laboratorio Relazioni Sindacali, la scuola di formazione permanente sulle relazioni di lavoro rivolta agli operatori delle relazioni industriali del Trentino, è un luogo di riflessione, condivisione, formazione e confronto culturale sui temi del diritto del lavoro, delle relazioni industriali, della rappresentanza e delle politiche pubbliche.
http://lares.tsm.tn.it/

 

Pares è un’impresa e una rete di professionisti che dal 2001 promuove competenze, strumenti e progetti per organizzazioni, comunità e territori, accompagnando le organizzazioni nei cambiamenti organizzativi, negli avvicendamenti e nei passaggi generazionali, nella promozione di conciliazione e convivenza nei luoghi di lavoro. Pares, in particolare, si occupa di sviluppare progetti laboratori di formazione-intervento, percorsi di consulenza e affiancamento, workshop e seminari tematici.
www.pares.it

 

Itinerari Previdenziali è una realtà indipendente che opera da dieci anni in ricerca, formazione e informazione nell’ambito del welfare e dei sistemi di protezione sociale, sia pubblici che privati. Tra le molteplici iniziative promosse, Itinerari Previdenziali organizza ogni anno la Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro, un evento per tutti i cittadini, della durata di tre giorni, che offre un ricco palinsesto di incontri, con il coinvolgimento attivo dei principali Enti della previdenza di base, integrativa e di assistenza sanitaria.
www.itinerariprevidenziali.it
 


 

Il Punto è un blog d’informazione indipendente volto a richiamare l’attenzione sulle principali notizie di attualità in tema di pensioni, lavoro, sanità, economia e finanza, con contenuti facili e fruibili da un lato, più tecnici e approfonditi per i più esperti e gli addetti ai lavori dall’altro. Il blog fa parte delle attività di alfabetizzazione e informazione del grande pubblico promosse da Itinerari Previdenziali.
www.giornatanazionaledellaprevidenza.it/site/home/il-punto.html

 
 


ASviS
, l'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è nata nel febbraio 2016 su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma Tor Vergata per far conoscere anche in italia l’importanza dell’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile, approvata dal'ONU nel settembre 2015. Attualmente riunisce oltre 100 tra le più importanti organizzazioni e reti della società civile italiana tra cui Percorsi di secondo welfare, che ha individuato dieci obiettivi su cui spera di poter offrire un utile contributo.
www.asvis.it

 


RescEU
Reconciling Economic and Social Europe: the role of ideas, values and politics, è un progetto di ricerca promosso dal Centro Einaudi di Torino e dall'Università degli Studi di Milano e finanziato dal Consiglio Europeo della Ricerca (ERC). Il progetto, attraverso un approccio multidisciplinare, si propone di studiare e approfondire le "tensioni irrisolte" tra i Sistemi di Welfare del Vecchio Continente e l'Unione Europea. Le domande a cui si vuole dare risposta sono due: quando, come e perché l'iniziale "affinità elettiva" tra Welfare State e UE ha iniziato a indebolirsi? E, soprattutto, in che modo è possibile realizzare una "riconciliazione" tra le due dimensioni?
www.resceu.it

 

 


EuVisions
è un nuovo osservatorio sui temi e dibattiti riguardanti la dimensione sociale del processo di integrazione europea, creato in seno al progetto REScEU, e con base al Centro Einaudi. EuVisions è strutturato su quattro pilastri tematici: Politica, Idee, Istituzioni e Social media. Su ognuno di essi, l’osservatorio si muove con un duplice obiettivo. Da un lato, fornire uno spazio di osservazione e analisi sugli sviluppi e gli avvenimenti più recenti dell’Europa sociale. Dall’altro, raccogliere e condividere dati per lo studio sistematico della politica e dell’integrazione europea.
www.euvisions.eu

 


Welfare Oggi è una rivista edita da Maggioli che si occupa di temi legati al welfare locale. La rivista si rivolge in particolare a chi opera nel settore – amministratori locali, funzionari di ASL e comuni, dirigenti di cooperative sociali e associazioni che operano nel welfare, responsabili di servizi, assistenti sociali, educatori, animatori e altri professionisti in ambito sociale – per offrire strumenti, riflessioni e analisi utili al lavoro quotidiano.
www.welfareoggi.it