Le inchieste di Percorsi di secondo welfare per Buone Notizie
Ogni mese il Laboratorio cura articoli di contesto, approfondimenti e infografiche per il settimanale del Corriere della Sera. Strumenti utili per capire meglio i grandi cambiamenti in atto nel welfare italiano
30 maggio 2018

Quella tra Corriere della Sera e Percorsi di secondo welfare è una sinergia di lunga data. Proprio sulle pagine del quotidiano di via Solferino, ormai otto anni fa, grazie ad alcuni articoli firmati dal giornalista Dario Di Vico e il professor Maurizio Ferrera, prese forma il concetto di "secondo welfare". E proprio a partire da quelle suggestioni del giugno 2010 si mossero i passi che portarono, nell'aprile 2011, alla costituzione del Laboratorio Percorsi di secondo welfare, frutto di una partnership tra l'Università degli Studi di Milano, il Centro Einaudi di Torino e proprio il Corriere.

Questo rapporto, grazie anche al contributo di Di Vico, si è mantenuto costante nel tempo. Su La Nuvola del Lavoro, blog multi-autore del Corriere, gli approfondimenti su welfare aziendale, contrattazione, innovazione sociale, Responsabilità Sociale di Impresa - tutti temi strettamente legati al mondo del secondo welfare - sono stati stimoli importanti per incoraggiare il lavoro del nostro Laboratorio, che ha a sua volta contribuito ad arricchire il dibattitto su queste e altre tematiche. Al contempo, gli editoriali di Ferrera - Scientific Supervisor di Percorsi di secondo welfare - sono stati strumenti importanti per allargare l'orizzonte sul secondo welfare da un canale di informazione autorevole qual è appunto il Corriere della Sera.

Nel maggio 2018 questa sinergia si è ulteriormente rafforzata. Sulle pagine di Buone Notizie - L’impresa del bene, settimanale del Corriere della Sera, è infatti stata pubblicata la prima inchiesta curata da Percorsi di secondo welfare, che ha dato il via a una collaborazione che mensilmente garantisce la pubblicazione di articoli di contesto, approfondimenti e infografiche utili a comprendere meglio i grandi cambiamenti in atto nel nostro Paese sul fronte del welfare.
 


SMART WORKING
29 maggio 2018 

Lavoro da casa. C'è, per pochi
di Davide Illarietti

L'impiego agile con più servizi: sfida aperta per l'Ente pubblico
di Elena Barazzetta


BILATERALITÀ
26 giugno 2018

Se il welfare (bilaterale) è sconosciuto
di Davide Illarietti

Il potenziale inespresso della bilateralità sul territorio
di Franca Maino

NB: L'infografica pubblicata sul n.26 di Buone Notizie del 26/6 presentava alcune imprecisioni. La versione qui presentata è quella corretta. 


PERIFERIE
10 luglio 2018

Non chiamatele periferie
di Davide Illarietti

Ritrovare nei quartieri l'energia costruttiva
di Chiara Lodi Rizzini