INNOVACARE /
Il progetto InnovaCAre è stato presentato a Bruxelles
Claudia Zilli è intervenuta al convegno organizzato dal Consorzio SPRINT sull'investimento sociale per la Long Term Care. Ecco il video della sua presentazione.
05 novembre 2018

Il 30 ottobre 2018 a Bruxelles presso la sede del Parlamento Europeo si è svolto il convegno "Social investment in affordable and quality long-term care. Theory, challenges and applications", organizzato dal Consorzio SPRINT per discutere con ricercatori, fornitori di servizi, policy maker e tutte le organizzazioni a vario titolo interessate, dell'applicazione del concetto di investimento sociale al tema della Long Term Care.

Nel corso dell'evento è interventua anche Claudia Zilli, che ha presentato il progetto InnovaCAre promosso dall'Università degli Studi di Milano e dall'Università Vita-Salute San Raffaele grazie al sostegno di Fondazione Cariplo. Di seguito vi proponiamo il video del suo intervento (42:50-1:06:22) durante il quale ha spiegato genesi, obiettivi e primi risultati raggiunti dal progetto. Qui è disponibile anche il pdf della sua presentazione.

 


InnovaCAre è un progetto di ricerca dedicato allo studio delle sfide legate all’invecchiamento della società italiana e all'individuazione di soluzioni innovative di Long Term Care - l’assistenza di lungo periodo per le persone anziane non autosufficienti - che possano permettere di affrontarle positivamente. Il progetto è realizzato da un team multidisciplinare di ricercatrici e ricercatori del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano e del Dipartimento di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, grazie al sostegno di Fondazione Cariplo. Vuoi saperne di più? Clicca qui
 

Materiali

La presentazione utilizzata da Claudia Zilli  

 


Il progetto di ricerca InnovaCAre

Come affrontare le sfide dell'invecchiamento? Parte la ricerca InnovaCAre

Invecchiamento: per studiare e affrontare il fenomeno serve un approccio multidisciplinare e aperto agli stakeholder

Come svecchiare le politiche di Long Term Care?

Nuovi modi del prendersi cura andando verso le persone e la comunità

Non autosufficienza: analisi e proposte per un nuovo modello di tutela