GOVERNI LOCALI / Enti locali
Dialoghi di futuro: i Comuni per il welfare che verrà
Il welfare locale al centro dell'evento previsto il 23 ottobre a Bollate
23 settembre 2014

La consapevolezza di vivere in una fase storica di grande trasformazione e di possibili svolte, anche imprevedibili, porta con sé sentimenti contrastanti, attese, speranze, entusiasmi, inquietudini, ma anche la necessità di provare a proiettare lo sguardo più avanti, per prepararsi oggi alle sfide di cambiamento di domani. E’ su queste premesse che l’Azienda Speciale Consortile Comuni Insieme per lo Sviluppo Sociale, in occasione dei dieci anni di attività, organizza un evento sui temi del mondo dei servizi dedicati al welfare. Una giornata di confronto e di incontro con interlocutori istituzionali, amministratori pubblici ed esperti di politiche sociali con uno sguardo orientato agli anni a venire.

Il programma

La giornata sarà aperta da tre esperti, Achille Orsenigo (Studio APS, Milano), Gino Mazzoli (Praxis, Reggio Emilia), Francesco Longo (Cergas e SDA – Università Bocconi Milano), che affronteranno il tema del futuro del welfare locale da tre diverse prospettive:

  • Il territorio e lo sviluppo del welfare: quali organizzazioni servono?
  •  Gli attori: operatori, famiglie, comunità. Serve un nuovo patto?
  • La programmazione e le risorse: quali sinergie sono attivabili?

Nel primo pomeriggio saranno invece organizzati sei workshop dove saranno approfonditi i seguenti temi:
#1: Inserimento lavorativo? No grazie!
#2: Vedo, sento, parlo. Azioni per contrastare violenza domestica e stalking
#3: Dialogando si impara
#4: L’esperienza delle Riunioni di Famiglia
#5: Parole al Confine– Il gruppo di parola nei servizi per i minori
#6: Come le tecnologie trasformano i servizi sociali?
I workshop si ripeteranno due volte, in sessioni di un’ora con inizio alle 14.30 e alle 15.30 ciascuna, pertanto è possibile iscriversi a due workshop diversi.

Contemporaneamente, saranno allestiti stands e corner speech su affido, housing sociale, intercultura e auto-mutuo aiuto. Quattro giovani artisti si esibiranno inoltre in una performance di live painting, illustrando i temi dei workshop e decorando le sale di Fabbrica Borroni, dove tra le 14.30 e le 16.30 sarà anche visitabile la collezione di arte contemporanea.

Nella seconda parte del pomeriggio l’intervento del prof. Cristiano Gori “Domande sul welfare che verrà” solleciterà il dibattito su alcune questioni cruciali riguardanti le prospettive del welfare introducendo la tavola rotonda “Dialoghi di Futuro - Opinioni e suggestioni sul welfare di domani” alla quale parteciperanno interlocutori istituzionali, amministratori pubblici ed esperti di politiche sociali di varie appartenenze (Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Anci, ecc.).

La giornata si concluderà con un aperitivo e una cena per brindare al compleanno di Comuni Insieme.

L’evento si terrà giovedì 23 ottobre 2014 presso la Fabbrica Borroni, Via Matteotti 19 – Bollate. La location è stata scelta per valorizzare il significato culturale di questo evento in quanto spazio simbolico tra passato e futuro.


Informazioni al sito
Registrazione al convegno obbligatoria e prenotazioni su EVENTBRITE
Hashtag: #dialoghidifuturo

In allegato il comunicato stampa con il programma dettagliato

Torna all'inizio 

 
NON compilare questo campo