GOVERNI LOCALI / Enti locali
ANCI e Cittalia danno vita ad un portale per conoscere la spesa pubblica destinata al welfare
Si chiama ''FondiWelfare" e consentirà di consultare le normative nazionali e regionali in materia di spesa sociale
17 dicembre 2018

ANCI, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, e Fondazione Cittalia hanno dato vita alla piattaforma "FondiWelfare", un sito tematico ricco di documenti e dati per conoscere e approfondire come si articola la spesa pubblica italiana per il welfare.

Grazie a questo progetto è possibile avere una visione d’insieme delle risorse e i relativi provvedimenti normativi, per singolo fondo o per macroarea di intervento, dalle origini ad oggi, e approfondire ogni singola fonte di finanziamento, ripercorrendo a ritroso l’evoluzione degli stanziamenti e approfondendo con link e documenti utili che possono essere facilmente scaricati.

In particolare, sono state individuate sei aree tematiche (Fondo Nazionale Politiche Sociali e altri fondi, Infanzia e Famiglia, Contrasto alla Povertà, Non Autosufficienza, Sostegno all’abitare, Immigrazione e integrazione) all’interno delle quali è possibile consultare, per ogni fondo o linea di finanziamento, una scheda di approfondimento, scaricare i decreti di riparto dall’origine del fondo ad oggi, o i principali documenti normativi - Leggi quadro, decreti attuativi, circolari, ecc. - e navigare altri siti tematici correlati.


Per accedere al portale "FondiWelfare"