FONDAZIONI /
Ritorna "Percorsi di Innovazione", il corso di formazione (gratuito) per il terzo settore del Centro-Sud
La terza edizione dell'iniziativa promossa da Fondazione Johnson & Johnson e realizzata da Human Foundation si terrà a Roma dal 6 al 9 giugno
20 aprile 2017

Ritorna anche quest’anno Percorsi di Innovazione, corso di formazione gratuito rivolto agli enti non profit del centro-sud Italia, promosso da Fondazione Johnson & Johnson e realizzato da Human Foundation, che si terrà dal 6 al 9 giugno a Roma.

Perché un corso formativa per il Terzo settore  centro-sud Italia? Perché un contesto territoriale caratterizzato da carenza di risorse finanziarie, dove il sistema di welfare fatica a soddisfare i crescenti bisogni dei territori. Ed è qui che i piccoli e grandi attori sociali possono divenire una leva di cambiamento in grado di progettare interventi sociali innovativi capaci di generare impatto sociale ed essere economicamente sostenibili.

Per tale ragione Fondazione Johnson & Johnson e Human Foundation si impegnano a garantire formazione gratuita proprio a queste realtà, strutturando il percorso formativo in modo che sia occasione di apprendimento e di incontro, di scambio di buone pratiche e confronto tra organizzazioni diverse, accomunate dal medesimo interesse, impegno e volontà nel generare cambiamento sociale positivo e duraturo nei contesti territoriali di riferimento.

Per questo l’approccio didattico scelto alterna alle lezioni frontali attività laboratoriali di gruppo che permettono, attraverso modalità di apprendimento learning by doing, di sperimentare concretamente le conoscenze apprese simulandole su casi studio appositamente creati. Non mancano inoltre momenti di incontro e di confronto con altre organizzazioni che, presentate come buone pratiche, sono riuscite a dare vita a modelli di intervento innovativi in grado di ispirare nei partecipanti la gemmazione di nuovi progetti e interventi altrettanto virtuosi.

Tra gli ospiti che prenderanno parte alle quattro giornate dell’edizione 2017 vi sono enti quali: Peter Pan, Dynamo Camp, Domus del Luna, Fondazione con il Sud, Uscita di sicurezza. Ognuna di esse è stata invitata per supportare con la propria testimonianza diretta l’attività didattica e laboratoriale: Uscita di Sicurezza, ad esempio, è una Cooperativa Sociale che opera nella provincia di Grosseto impegnata in attività socio-assistenziali, sanitarie ed educative che ha deciso di condurre, in collaborazione con Human Foundation, un impianto strategico-gestionale di valutazione di impatto sociale dei servizi offerti ai propri stakeholder.

Ulteriore occasione per “imparare facendo” è rappresentata dai percorsi di accompagnamento (denominati follow-up) a cui possono accedere cinque delle organizzazioni partecipanti. Le selezionate usufruiranno di un consistente pacchetto di ore di assistenza tecnica per innescare il cambiamento organizzativo desiderato, adottando una delle metodologie affrontate nei giorni di lezione.

Si tratta, quindi, di un’occasione importante per i partecipanti per arricchire il portato di competenze, strumenti e contatti congiuntamente in grado di dare un nuovo impulso alla crescita e allo sviluppo delle organizzazioni prima e delle comunità di riferimento poi.

La scadenza per presentare domanda di partecipazione è fissata per il 28 aprile 2017. Per maggiori info clicca qui.

 


Cinque anni di Human Foundation

MEMIS: il master per innovatori sociali di professione

Il valore dell’intangibile: la ricerca di Human Foundation su Fondazione ANT Italia
 
NON compilare questo campo