Sergio Corbello

Astigiano, classe 1951, laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Torino è Presidente di Assoprevidenza, Associazione Italiana per la Previdenza e l’Assistenza Complementare.

 
Fondi di assistenza sanitaria: la Riforma del Terzo Settore ha generato un cortocircuito normativo
A seguito della Riforma del Terzo Settore i fondi di assistenza sanitaria integrativa hanno perso il loro inquadramento fiscale di enti non commerciali. In questo modo si è però prodotto un corto circuito normativo, cioè una situazione per cui tali fondi sanitari sono divenuti privi di una disposizione di riferimento. Il Presidente di Assoprevidenza, Sergio Corbello, ci spiega le implicazioni di questo cambiamento.
 
Long Term Care per tutti, tra solidarietà intergenerazionale e contenimento dei costi
L’Italia è saldamente la capofila nel tasso di invecchiamento della popolazione in Europa, il che rende il tema della Long Term Care una delle principali sfide per la tenuta del nostro sistema socio-sanitario. Sergio Corbello, Presidente Assoprevidenza, ci spiega perché è necessario ripensare il sistema delle coperture per la non autosufficienza, avviando iniziative volte al contenimento dei costi ma anche alla solidarietà intergenerazionale.