Nicola Cabria

Laurea in Cooperazione e Sviluppo Internazionale con un master in Management delle Imprese Sociali alla SDA Bocconi. Ha svolto un periodo di ricerca in Sud Africa, dove ha analizzato sul campo le metodologie progettuali e valutative adottate dalla Cina negli interventi di Aiuto allo Sviluppo. Ha lavorato presso l’incubatore di imprese sociali del comune di Milano (FabriQ), dove ha approfondito le proprie conoscenze relative alle metodologie di incubazione e accelerazione di imprese sociali. Socio fondatore di PoP Lab startup innovativa a vocazione sociale che si occupa di progettazione parametrica ambientale per interventi architettonici sostenibili.. Attualmente è Social Business Officer di Human Foundation.

 
Active Learning: a Treviso un laboratorio innovativo per riflettere di finanza sociale
L'Università Ca' Foscari, Human Foundation e Crédit Agricole propongono un percorso di alta formazione learning by doing sulla finanza sociale. I partecipanti, grazie a sessioni teoriche alternate a sessioni laboratoriali avranno modo di imparare ad analizzare i bisogni degli stakeholder, ad utilizzare gli strumenti della Teoria del Cambiamento, elaborare proposte di valore sociale attraverso gli strumenti dello Human Centered Desing, sistematizzare il modello di intervento grazie al Social Business Model Canvas.
 
Una Banca che genera impatto sociale? Strano, ma vero.
Il modello di business adottato da una banca, necessariamente, determina la capacità di generare cambiamenti significativi nella vita dei clienti-beneficiari. Nel tentativo di comprendere i processi che permettono la creazione di valore sociale positivo all’interno di un modello puramente profit, Human Foundation e Extrabanca hanno avviato una collaborazione finalizzata alla valutazione dell’ impatto sociale della banca. L'esito è il Rapporto di valutazione dal titolo “Un ponte verso l’inclusione”, presentato il 17 ottobre a Roma.