Daniele P. Giudici

Direttore della Fondazione Lambriana, in precedenza è stato Responsabile Fundraising&Sponsorship per le ultime visite del Papa a Milano nel 2012 e nel 2017. Ha iniziato il suo impegno professionale nel Gruppo Allianz a Milano. Con oltre 12 anni di esperienza nella gestione amministrativa e finanziaria per realtà corporate e nonprofit, si è focalizzato sulle tematiche di wealth management, investimenti socialmente responsabili, fondazioni di comunità e corporate social responsibility. È Amministratore Delegato di Radio Marconi e Vice Presidente della Fondazione Comunitaria Nord Milano. Ricopre il ruolo di Consigliere nella Fondazione Gruppo Bancario Credito Valtellinese, Assifero, Fondazione Comunitaria del Varesotto, Fondazione Comunitaria TicinoOlona. Ha conseguito la Laurea Magistrale all’Università Bocconi di Milano ed è stato International Fellow presso il Centre on Philanthropy and Civil Society della City University of New York.

 
Da Sesto San Giovanni a Ottawa: la Fondazione Nord Milano a confronto con le esperienze canadesi
Oltre 750 delegati, 200 fondazioni rappresentate, 40 seminari, workshop e momenti di riflessione, condivisione e scambio: sono alcuni dei numeri della Conferenza delle Fondazioni Comunitarie Canadesi tenutasi a Ottawa. Daniele Giudici, unico italiano tra i partecipanti internazionali presenti all'evento, ha raccontato dell'esperienza dei "Vital Sign" maturata dalla Fondazione Nord Milano, e di questo ha discusso con diversi esponenti della filnatropia canadese.
 
Vital signs, tessuti e conoscenze della comunità per valutare limpatto sociale
La Fondazione Nord Milano negli ultimi anni si trovata di fronte a due esigenze importanti per la propria attivit. Da un lato, trovare una metodologia adatta a rispondere di anno in anno ai bisogni della comunit e, dall'altro, come coinvolgere la comunit stessa in modo che possa essere parte attiva nel trovare e formulare soluzioni, non limitandosi ad essere beneficaria passiva degli interventi. In questo senso ha avviato la sperimentazione dei cosiddetti Vital Signs. Daniele Giudici ci spiega di che si tratta.