filantropia

In che modo le fondazioni di impresa italiane stanno adottando il paradigma della sostenibilità, in particolare nella sua dimensione sociale, per affrontare l'attuale situazione di policrisi? Franca Maino e Martino Bozzi affrontano il tema in questo studio di Fondazione Lottomatica.
Il Sesto Rapporto sul secondo welfare approfondisce lo sviluppo di queste pratiche collaborative indagandone i punti di forza e di debolezza, i fattori facilitanti e ostacolanti, le sfide e le opportunità che portano con sé. Lo presenteremo il 4 dicembre.
Assifero ha pubblicato la seconda edizione della Guida sulle Fondazioni di comunità in Italia. Uno strumento che è al tempo stesso una mappa per orientarsi in questo settore della filantropia e un catalogo di risorse, documenti e buone pratiche a servizio delle Fondazioni stesse.
L'obiettivo di BPER Banca è rispondere alla richiesta crescente di sostegno e specializzazione che viene dalle organizzazioni della società civile, potenziando la dimensione "Social" nell’ambito della strategia ESG dell'istituto di credito.
Il provvedimento, spiega Giuseppe Guerini di CECOP-CICOPA Europe, conferma che l'UE ha dato al tema “uno spazio mai visto prima”. E pur trattandosi di un atto politico non vincolante, manda un segnale forte a tutti i Paesi membri sull'importanza del tema.
La Fondazione ha pubblicato le Linee guida 2023-2024 che stabiliscono le modalità di sostegno alle fondazioni comunitarie operanti in Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta al fine di rafforzarne le attività e i processi. Previste anche risorse per accompagnare la costituzione di nuove realtà.
Inaugurata nel quartiere San Pietro a Patierno, la struttura punta a prevenire e contrastare la povertà educativa nel capoluogo della Campania, che secondo l’Indice sul maltrattamento all’infanzia è la Regione italiana in cui essere bambini è più rischioso.
Attraverso questo programma educativo adottato dall’Università degli Studi di Milano, i detenuti della Casa di Reclusione di Milano-Bollate possono svolgere la funzione di tutor nei confronti di studenti in difficoltà.